16 messaggio ▪ Pagina 1 di 2
    • Pagina:
  • the_hellguy
  • Webmaster
  • Altri dettagli
    • Ringraziamenti ricevuti 118
    • Tryger Force il Mondo Salverà!

emo Exogini -i misteriosi alieni-

Sbarcati qui in Italia nel clue dei fatidici anni 80, questa serie non era altro che una scopiazzatura della famosa serie Kinnikuman giapponese ispirata a dei surreali lottatori di wrestling.
La serie era composta da 40 personaggi, mentre la serie originale ne contava oltre 200. Alcuni soggetti avevano lievi differenze rispetto agli originali.
Si potevano trovare nelle fantomatiche BUSTE (contenenti 1 personaggio), Barattoli (contenenti 10 personaggi) e PIRAMIDI il sogno di ogni bambino.. con all'interno 20 o 40 personaggi a seconda della versione

exogini1.jpg

exogini2.jpg

exogini3.jpg

Questa serie fu subito CULT. All'inizio ovviamente molti dovettero digerire questo nuovo genere di giocattoli.. i GASHAPON da noi meglio identificati come "personaggi in stile soldatini" XD visto che spesso eravamo abituati a conoscere solo le Action Figures e i Robot
Ma per presto (forse anche a causa dei contenuti COSTI del prodotto...) la mania dilagò.
Le prime versioni che si potevano trovare in commercio furono di colorazione Arancione, Verde e Fucsia.
Avere la collezione tutta VERDE faceva tendenza in quel periodo... anche se personalmente amavo la varietà di colori.
Successivamente furono implementate svariate colorazioni! Come il Color Carne, Il bianco, Il Viola, il Nero e addirittura alcuni trasparenti con i brillantini all'interno (i più rari in assoluto)
Questa era la checklist dei personaggi della prima serie

Cartinaexogini.jpg

A seguito del famoso successo furono realizzate altre 2 serie.
La seconda che stavolta fu la scopiazzatura dei personaggi NINJAS americani

exoginininja.JPG

E la terza che non si sa bene cosa siano.. ma ricordano molto i Gormiti attuali

exoginifistulalien.JPG

Fatta eccezione per la seconda.. che ironia della sorte i Ninjas erano diventati rarissimi anche in USA, per cui molti collezionisti iniziarono a cercarli.. la terza fu un flop totale.
Altri cercarono di copiare l'idea con i nomi più assurdi, sfornando tarocchi a go go.
Famose tra queste produzione quella dei Cosmogeni
Successivamente iniziò la moda dei piccoli personaggi.. e fecero seguito scubidù, Paciocchini, Kombattini ecc.
Ma questa è un'altra storia
PM 2026-02-28 02:04:23
  • the_hellguy
  • Webmaster
  • Altri dettagli

Re: Exogini -i misteriosi alieni-

Qui la fatidica pubblicità del tempo

e una panoramica sui personaggi della prima serie

Fucsia.JPG
  • Dulabz
  • Interessato
  • Altri dettagli
    • Ringraziamenti ricevuti 2

Re: Exogini -i misteriosi alieni-

grandi gli exogini, io ne ho piu' di 2000 esemplari e sono in costante ricerca per ampliare la mia collezione... E' l'unico giocattolo che mi porto dietro dall'infanzia, me la ricorda come se fosse ieri! Fantastici! :)
  • Mibius
  • Assiduo
  • Altri dettagli
    • Ringraziamenti ricevuti 3

Exogini -i misteriosi alieni-

Come tutti i ragazzini dell'epoca anche io avevo un debole per gli Exogini... il mio preferito? Quello squadrato fatto di mattoni colorazione carne... lo adoravo
Allegato-i
  • Dulabz
  • Interessato
  • Altri dettagli

Ahahahah ho capito chi e', e' mattone! Della prima serie! Se ne dovessi trovare qualcuno in cantina o per casa fammi un fischio! :)
  • the_hellguy
  • Webmaster
  • Altri dettagli

A me onestamente quelli ROSA non piacevano... mi facevano effetto così color CARNE :malato:
  • Dulabz
  • Interessato
  • Altri dettagli

si diciamo che il color pelle non era il max... a me piacevano i fucsia! ma anche i blu non eran male!
  • Mibius
  • Assiduo
  • Altri dettagli

Mi ricordava molto LA COSA dei Fantastici 4...
  • the_hellguy
  • Webmaster
  • Altri dettagli

Dulabz ha scritto:
si diciamo che il color pelle non era il max... a me piacevano i fucsia! ma anche i blu non eran male!

Ottimi gusti.
Quando io ero piccolo c'era la SMANIA per quelli VERDI.
Sembrava una cosa razzista proprio... se non avevi i verdi non ti cagava nessuno :lolcrazy: :lolcrazy:
Il NONPLUSULTRA era MEDUSA VERDE (che era rarissima).
Per lo più nelle buste quello che si trovava (quindi il meno raro) era TEIERA. 2 palle. Compravi 20 buste e c'erano 7 teiera hahhaah
In ordine di meno raro c'era SAMURAI e VITE
  • Dulabz
  • Interessato
  • Altri dettagli

Ahahaah e' vero! I verdi erano i pezzettini un pochino piu difficili da trovare per noi bambini dentro le buste... era pi' faciele nei barattolini! Medusa era un personaggio assai bizzarro!
  • the_hellguy
  • Webmaster
  • Altri dettagli

Cmq io ricorco una cosa...
che nelle piramidi all'inizio non c'era MAI un doppione :eeeh: ne comprai una e quasi completai la collezione.
Successivamente si fecero furbi e iniziarono a mettere i doppi.
Voi ricordate questa cosa o capitò solo a me? :crysomuch:
  • Mibius
  • Assiduo
  • Altri dettagli

Io mai nè piramidi nè barattoli... sempre e solo bustine... :crysomuch:

Feci però una gran collezione di teiere che potevo offrire il the a mezzo quartiere!!!
  • Dulabz
  • Interessato
  • Altri dettagli

puahahahah mibius, avrei partecipato anche io al raduno di the nel quartiere... Comunque si nelle piramidi era difficile che uscissero dei doppi per il semplice fatto che all'interno venivano venduti a piccoli alberelli... cosa significa mi chiederete voi??? La risposta e' semplice: gli exogini erano divisi in grupetti e ogni gruppetto aveva i suoi personaggi fissi... Significa che si trovavano dentro assieme sempre gli stessi pezzi... Tipo se mattone era con altri 9 personaggi, mattone sarebbe uscito sempre con gli stessi 9! Erano 4 gruppetti da 10 stampi sempre fissi! Ecco svelato l'arcano! Se trovavi i doppi era perche' sfortunatamente nella piramide avevi trovato lo stesso gruppetto di personaggi! :(
Chi ti ha ringraziato
  • I seguenti utenti ringraziano:: the_hellguy
    numbero totale di Thank You: 1 Chiudi
  • Dulabz
  • Interessato
  • Altri dettagli

Anche io ai tempi non potevo permettermi ne le piramidi ne i barattoli e mi dovevo accontentare delel bustine... La mancetta di fine settimana non era tanta! :S
  • the_hellguy
  • Webmaster
  • Altri dettagli

Dulabz ha scritto:
puahahahah mibius, avrei partecipato anche io al raduno di the nel quartiere... Comunque si nelle piramidi era difficile che uscissero dei doppi per il semplice fatto che all'interno venivano venduti a piccoli alberelli... cosa significa mi chiederete voi??? La risposta e' semplice: gli exogini erano divisi in grupetti e ogni gruppetto aveva i suoi personaggi fissi... Significa che si trovavano dentro assieme sempre gli stessi pezzi... Tipo se mattone era con altri 9 personaggi, mattone sarebbe uscito sempre con gli stessi 9! Erano 4 gruppetti da 10 stampi sempre fissi! Ecco svelato l'arcano! Se trovavi i doppi era perche' sfortunatamente nella piramide avevi trovato lo stesso gruppetto di personaggi! :(

Cazzarola.... ho imparato una cosa nuova :eeeh:
Grazie :applausi: :applausi:
Ecco spiegato anche perchè quando compravo un BARATTOLO verso gli ultimi tempi... su 10 trovavo anche 3 o 4 doppioni :damn: :damn:
    16 messaggio ▪ Pagina 1 di 2
    • Pagina:
Totale Messaggi: 16042 Totale Sezioni: 3 Totale Oggetti: 2072 Totale Categorie: 34
Aperti Oggi: 0 Totale Risposte Di Oggi: 0 Aperti Ieri: 0 Totale risposte di ieri: 0
Totale Utenti: 1417 Ultimo Utente: french   Vai Statistiche forum
Totale utenti online :: 0 Utenti e 73 Ospiti Online
Legenda ::   Amministratore Moderatore globale Moderatore Bannato Utente Ospite