59 messaggio ▪ Pagina 1 di 4
    • Pagina:
  • birralcolik
  • Vice Capo
  • Altri dettagli
    • Ringraziamenti ricevuti 81

emo QUANDO AVETE COMINCIATO A COLLEZIONARE E PERCHE' ?

comincio io :heero:
ho cominciato a collezionare circa 3 anni e mezzo fa, quando mio figlio di 4 anni dopo aver sentito in auto la canzone della sigla di jeeg, mi chiese se fosse esistito il giocattolo, io candidamente gli risposi di no, perche' era un giocattolo vecchio e non si produceva piu'. dopo qualche giorno per scrupolo feci una ricerca su e-bay, e la come per magia si apri un mondo a me completamente sconosciuto, e man mano che facevo le varie ricerche per trovare il jeeg, affioravano i ricordi di 30 anni prima, di tutti quei personaggi che da bambino sognavo di avere, goldrake, mazinga, daitarn...per me e' stato incredibile rivederli dopo cosi tanti anni e non ho resistito ad acquistarli. certo fare il primo acquisto di quel jeeg (65 euro) e' stato difficile, non avevo mai speso in vita mia tutti quei soldi per un giocattolo, ma dopo quel primo acquisto.......sono entrato nel tunnel e non vedo luce alla fine :cheer: :cheer:
Perchè ai carabinieri non viene mai fatta usare la panda 4 x 4? Perchè cercano di salirci in 16!
PM 2026-02-28 10:51:00
  • the_hellguy
  • Webmaster
  • Altri dettagli
    • Ringraziamenti ricevuti 118
    • Tryger Force il Mondo Salverà!

Re: QUANDO AVETE COMINCIATO A COLLEZIONARE E PERCHE' ?

Bello questo topic.... cosa dire... già so che scriverò un POEMA.
Ad ogni modo se "collezionare" si può intendere in senso LATO.. allora la mia mania di collezionista ebbe inizio all'età di circa 17 anni. Quindi nel lontano 1995/96, quando girando per i banchetti di una fiera, scoprii le famose audiocassette con tutte le sigle dei vecchi cartoni animati.
Iniziò la mia psicosi della SIGLA. In giro per i mercatini dell'antiquariato (alla ricerca dei 45 giri), poi su internet.. per reperire sigle in formato Mp3 (che era nato da pochissimo)... la lista cresceva sempre di più... cercando le sigle più rare e che non si sentivano da tempo ormai.
Ero arrivato a quasi 500 sigle di cartoni. Prefissandomi di trovarle nel formato MIGLIORE e soprattutto di avere il SIMBOLICO 45 giri.
Avevo addirittura creato un sito che oggi giorno nessuno lo ricorderà.. era SHIN's MANGA COLLECTION. Con tutta la lista dei miei ritrovamenti.
Fu proprio allora... cercando i 45 giri che mi imbattei (si dice così? Boh! XD) in un losco figuro di Milano che aveva una macchina PIENA di dischi........... e GIOCATTOLI :sbav: :sbav: :sbav:
Fu amore a prima vista. Comprai il mio primo Baldios DX della Ales... alla modica cifra di 200.000 lire al tempo!!! Poi comprai in Gordian DX... e la mia collezione si fermò lì :ultralol: :ultralol:
Mi resi conto ben presto che non lavorando, non potevo permettermi tali pezzi... Per cui la mia passione si criogenizzò.. ma mai svanì del tutto.
Nel 2000/2001 un mio amico mi fece vedere il GX-01 della Bandai... e da lì iniziò la mia vera fase collezionistica. Alternando pezzi nuovi con pezzi vintage.. e spendendo migliaia e migliaia di euro in poco tempo :malato: :malato: :malato: :malato:
Poi venne il momento dei MOTU... che fino ad allora non mi avevano mai entusiasmato più di tanto.. ma poi crebbe in me il demone delle Action Figures.. e mi dedicai a quelle.
Di recente la mia collezione è abbastanza ferma. Quando mi resi conto che non sarei più entrato in casa... feci una scelta. Abbandonare tutto il palcoscenico vintage robotico.. e abbracciare solo ed esclusivamente i modelli di nuova produzione e i masters f the universe.
Spero di avervi ammorbato con questa interminabile storia, di cui già vi ho risparmiato i dettagli e gli aneddoti B) B) B) B)
  • Kristal616
  • Vip
  • Altri dettagli
    • Ringraziamenti ricevuti 13

come sapete io sono collezionista da quando avevo 13 anni, ma iniziai con i francobolli, dalle solite cazzate che erano francobolli mondiali usati, insomma, cartastraccia che ora considero, ma che ai tempi per me eran cose da mettere nei cassetti e chiuderli a chiave pensando di avere un tesoro :ultralol: :ultralol: :ultralol:
erano ancora piu' importanti dei daitarn, lego e transformers che da poco erano usciti e che mio padre, pur non appassionato mi comprava a bizzeffe.....cose che sparirono poi a causa di mia sorella che 5 anni meno di me aveva il vizio di mettersi in bocca. Tutti i giocattoli finirono ai miei cari cuginetti di Napoli, che non credo abbiano mai usato, finendo conseguentemente nelle loro cantine e sparendo per sempre, chissà come e chissà dove, come verificato da ultima mia ricerca....
Crescendo, e continuando la mia passione filatelica in modo estenuante, sono arrivato ad essere un collezionista piuttosto serio con una collezione che potrebbe fare invidia visto i pezzi in mio possesso, ma poi, meno di un anno fa si verifico l'irreparabile...
La mia esperienza è molto simile a quella di Augusto, solo poco meno di un anno fa, girando per dei mercatini ritrovai un daitarn 3, è li fui invaso dai ricordi della mia infanzia, lo acquistai subito per poco meno di 20 euro (in scatola :drink: ), e solo dopo seppi quale era il suo reale valore, niente a che vedere cmq con il valore affettivo che ricopriva, tantopiù che lo portai ad una cena dai miei e lo mostrai orgoglioso a mio padre, che vedendolo mi sorrise con molta complicità. Fu un momento bellissimo :please:
Da allora non mi sono piu' fermato, recuperai in poco tempo tutti i pezzi che avevo da piccolo, ma mi resi conto che il mondo in cui subentrai era molto piu' vasto e interessante del previsto, quindi eccomi qua a rincorrere pezzi a destra e manca, e ad avere non piu' solo la passione filatelica, ma al pari passo la passione del giocattolo vintage :drink: :drink: :drink: :drink:
His Infernal Majesty
  • Grifis
  • Assiduo
  • Altri dettagli
    • Ringraziamenti ricevuti 4

Diciamo che per me è stata un'evoluzione poco alla volta, iniziata prima con qualche canzone dei cartoni animati, poi la visione di Magic Knight Rayearth mi ha fatto perdere la testa per gli anime e mi ha riportato indietro nel tempo, dopodichè nel 2001 l'aquisto del primo chogokin, il gx-04 grendizer, da li la follia, chogokin, myth cloth, cho shin gohkin ecc ecc.
  • Kristal616
  • Vip
  • Altri dettagli

che bel 3d, simply emotional :gatto:
His Infernal Majesty
  • birralcolik
  • Vice Capo
  • Altri dettagli

hehehehe ognuno di noi ha cominciato ad appassionarsi o a collezionare in maniera diversa, poi tutte le collezioni subiscono dei cambi di rotta, si va dal vintage al nuovo per ritornare sul vintage, si parte con i fumetti per finire ai robot. io ad esempio dopo il primo jeeg, mi sono buttato sui gashapon, perche' convenienti, ma dopo un po' non riuscivano a soddisfarmi. :cheer: :cheer:
e' inutile dire che mio figlio dopo due giorni che ha giocato con il jeeg , ha iniziato ad odiarlo e ora odia tutti i robot. :crysomuch: :crysomuch:
Perchè ai carabinieri non viene mai fatta usare la panda 4 x 4? Perchè cercano di salirci in 16!
  • birralcolik
  • Vice Capo
  • Altri dettagli

@grifis, ammetto la mia ignoranza, ma non conoscevo la serie Magic Knight Rayearth, ora sono andato a leggere la trama e mi sembra molto avvincente, ora mi tocca vederla :drink: :drink:
  • Sayaka
  • Vip
  • Altri dettagli
    • Ringraziamenti ricevuti 22

I fumetti valgono? :?
I am the nightmare waking you up
From the dream of a dream of love
  • Kristal616
  • Vip
  • Altri dettagli

auguriiiiiiiii :ultralol: :ultralol: :ultralol: :ultralol:
His Infernal Majesty
  • Sayaka
  • Vip
  • Altri dettagli
    • Ringraziamenti ricevuti 22

? E figli maschi? :?

Intendevo dire se valgono nel topic come prime cose che ho iniziato a collezionare o è un topic riservato ai modellini
I am the nightmare waking you up
From the dream of a dream of love
  • Grifis
  • Assiduo
  • Altri dettagli
    • Ringraziamenti ricevuti 4

Magic Knight Rayearth era conosciuto in Italia, come una porta socchiusa ai confini del sole, mi ricordo che prima di andare a lavorare mi svegliavo alle 6:30 del mattino per guardarlo...
  • Kristal616
  • Vip
  • Altri dettagli

Sayaka ha scritto:
? E figli maschi? :?

Intendevo dire se valgono nel topic come prime cose che ho iniziato a collezionare o è un topic riservato ai modellini

vedi tu, io ho parlato di filatelia :drink: :drink: :drink:
His Infernal Majesty
  • birralcolik
  • Vice Capo
  • Altri dettagli

@sayaka, certo che i fumetti valgono, cosi come tutto quello che uno vuole collezionare ( anche le cartelle di equitalia)
io per un periodo ho collezionato tante fidanzate :heero: :heero:

@grifis, ho aperto un topic su Magic Knight Rayearth, correggilo se ho sbagliato qualcosa. il topic e' stato aperto nella sezione girls.....
  • Kristal616
  • Vip
  • Altri dettagli

ho un'esclusiva foto delle fidanzate di Augusto :ultralol: :ultralol: :ultralol: :ultralol: :ultralol: :ultralol:

Gay.JPG

:ass: :ass: :ass: :ass: :ass:
His Infernal Majesty
  • birralcolik
  • Vice Capo
  • Altri dettagli

:ultralol: :ultralol: :ultralol: cosi erano prima dell'operazione, poi sono diventate ........

OPERAZIONE.jpg
    59 messaggio ▪ Pagina 1 di 4
    • Pagina:
Totale Messaggi: 16042 Totale Sezioni: 3 Totale Oggetti: 2072 Totale Categorie: 34
Aperti Oggi: 0 Totale Risposte Di Oggi: 0 Aperti Ieri: 0 Totale risposte di ieri: 0
Totale Utenti: 1417 Ultimo Utente: french   Vai Statistiche forum
Totale utenti online :: 1 Utenti e 185 Ospiti Online
Legenda ::   Amministratore Moderatore globale Moderatore Bannato Utente Ospite