15 messaggio ▪ Pagina 1 di 1
Offline
  • jetfire#3
  • Avatar di jetfire#3
  • Collaboratore
  • Altri dettagli
    • Messaggi: 96
    • Karma: 3
    • Ringraziamenti ricevuti 19

emo High Speed Galvion (Cho Kosoku Galvion)

Prologo



Nel 2099, l’umanità conosce un forte sviluppo tecnologico, tale da poter importare da popolazioni aliene del materiale per poter così costruire nuove infrastrutture, alla pari della stessa tecnologia.
Ma lo spirito umano, fortemente belligerante, usò gran parte di questo materiale per la costruzione di armi con grande disappunto degli alieni stessi, che preferirono così sigillare lo spazio terrestre per impedire che la guerra arrivi fin sullo spazio. L’umanità, in questo modo, rimase molto ferma sulla tecnologia aerea, ma ne sviluppò una molto forte nella costruzione di strade e soprattutto, di nuovi e modernissimi veicoli.

Trama

Molti anni dopo, nel 23 esimo secolo. Shadow è un’organizzazione criminale che mira alla conquista mondiale e che ha come dirigenti diversi funzionari e politici a capo di grosse imprese mondiali. Le imprese della Shadow vengono puntualmente ostacolate da Circus, un collettivo creato dalla milionaria Rei Midoriyama; questa crea insieme al padre un auto speciale, la Circus-1 Galvion, capace di convertirsi in robot in caso di necessità. Non trovando piloti all’altezza per via dell’elevato rischio che questa missione comporta, si affida a due giovani galeotti, Mu e Maya in galera per eccesso di velocità; fatti scarcerare, a questi viene fatta una proposta singolare: sconti di pena di fronte a ogni missione riuscita.


g2.jpg



g4.jpg



g8.jpg



Non avendo nulla da perdere i due ragazzi, pur di uscire dal carcere accettano trovandosi così al soldo di Rei - che abita in un castello e che ha come guardia del corpo un robot dalle sembianze femminili - ma che è coadiuvato da un team d’eccezione, formato da tre ragazze esperte di meccanica, comunicazione e manutenzione e che a loro volta scortano il Galvion a bordo del Circus-2, un autotreno super attrezzato.


g17.jpg



Uno degli esecutori di Shadow è Henry, ambizioso quanto basta per cercare di aiutare Shadow nella sua scalata al potere ma contemporaneamente cercando di eliminare uno a uno tutte le sue teste per scalare al vetta del potere mondiale. Si serve nei suoi piani a nome dell’organizzazione di auto trasformabili in individui antropomorfi, guidati dai suoi sgherri, Johnny e X, ma che falliscono ogni volta nei loro piani perché trovano puntualmente la Circus a mettere loro – letteralmente –i bastoni tra le ruote.


g16.jpg



g18.jpg


Verso metà serie, Henry, grazie alla tecnologia aliena, svilupperà dei robot con non più semplici umani alla guida ma come parte integrante di essi, mettendo in questo caso davvero alle strette la Circus che sarà costretta a ricorrere a un ulteriore mezzo, il Circus-3, un'altra auto trasformabile.


g12.jpg


Epilogo

Galvion dura appena 22 episodi, al posto degli oltre 30 previsti, a causa dello scarsissimo successo ottenuto in Giappone, tanto che non fu né esportato né tantomeno doppiato all’estero e fu trasmesso un'unica volta. Le storie erano autoconclusive, e almeno all’inizio, alquanto banali, così come i disegni, non molto curati, dando spesso l’impressione di un una serie un po’ raffazzonata e poco curata, tuttavia, dopo l’episodio 12 – riguardante gli umani “inseriti” nei robot - le storie e i disegni migliorano man mano che la vicenda prosegue. L’epilogo avrebbe dovuto prevedere l’unione fra Henry e Rei, conosciuta a metà serie ad una festa, ma che non ha mai scoperto essere a capo della Circus. Henry, in uno degli episodi “scartati” avrebbe scoperto in quale angolo della Terra si trova il generatore per la barriera sigillante, ma rimanendo gravemente ferito nel tentativo di distruggerla.


- Alla fine dell’ultimo episodio, viene spiegato brevemente quello che succederà negli episodi a venire;
- Superfast (o High Speed) Galvion fu trasmesso esattamente 30 anni fa, dal Febbraio al Giugno del 1984;
- Lo scarso successo di Galvion fece sì che non vi fu nemmeno un adeguata trasposizione in giocattolo; la Takatoku, che aveva avviato le trattative per averne i diritti, fallì da lì a poco dopo il mancato successo di Dorvack (1983) chiudendo i battenti, tuttavia riuscì a proporre alcuni prototipi ricercatissimi dai collezionisti del modellino che comunque si aggira sulle 200000 yen (2000 euro). Rimasero solo alcune ditte che proposero dei model kit della Circus-1, così come del robot antagonista;


g9.jpg



images_2014-05-02.jpg



- Lasciato nell’oblio per anni,lo show televisivo sta conoscendo ultimamente una seconda giovinezza, con l’edizione in blu ray per il mercato giapponese e con l’uscita di un modellino edito dalla ditta Megahouse;


g5.jpg



g19.jpg


- Anche se non ci sono molti e chiari riferimenti, l’anime pare molto riconducibile al film Death Race del 2008, con dei carcerati costretti a partecipare a gare automobilistiche, ma soprattutto, pare che abbia preso a sua volta spunto dal telefilm Knight Rider (1982), dove a una persona viene offerta una seconda possibilità a bordo di una auto super accessoriata;
- Mu e Maya, i due protagonisti nonché piloti della circus-1, si integrano perfettamente calzando la parte della persona impulsiva e donnaiola e quella riflessiva ma eccentrica, rispettivamente. Solitamente è Mu che guida in modalità auto mentre entrambi sono alla guida nella modalità robot;
- Galvion può assumere anche una terza configurazione, la Road Attacker che sembra un ibrido fra la modalità auto e quella robot, mai vista però nella serie.


g11.jpg


- Alla guida della circus-3 vi era Terry, una delle ragazze responsabili della manutenzione;
- La Circus-1 entrava in azione in modalità robot sempre alla fine della puntata, prediligendo le lotte corpo a corpo con i robot antagonisti o al massimo sparando dei missili alla distanza. Con l’avvento dei nuovi robot di Henry, si decise di dotarla di un fucile laser e uno scudo.


g1.jpg


- l'intro della serie, seppur per pochi secondi, rimanda alla memoria l'intro del famoso brano "Maniac" colonna sonora di "Flashdance"...curiosamente, entrambi usciti sempre nel 1984. Casualità?

- La storia con un auto trasformabile in robot, stranamente fece flop; curiosamente qualche mese dopo la Takara vendette gran parte della sua linea di auto trasformabili Car Robot Diaclone alla Hasbro, decretando il successo planetario dei Transformers.
- La presenza di alcuni disegnatori della serie Lupin è riconoscibile anche nel tratto in cui sono disegnati i carachter di Galvion, con un inconfondibile naso a punta.


g6.jpg
  • Ultima modifica: 02/11/2014 22:29 da jetfire#3.
Chi ti ha ringraziato
PM 2026-02-28 06:17:23
Avatar di jetfire#3
Offline
  • Giangi
  • Avatar di Giangi
  • Master Of Anime
  • Altri dettagli
    • Messaggi: 1966
    • Karma: 0
    • Ringraziamenti ricevuti 112

High speed Galvion (Cho Kosoku Galvion)

Un'altra chicca. :applausi:
Chi ti ha ringraziato
PM 2026-02-28 06:17:23
Avatar di Giangi
Offline
  • jetfire#3
  • Avatar di jetfire#3
  • Collaboratore
  • Altri dettagli
    • Messaggi: 96
    • Karma: 3
    • Ringraziamenti ricevuti 19

High speed Galvion (Cho Kosoku Galvion)

Grazie Giangi.....vi avevo detto che stavolta vi avrei stupito.....
PM 2026-02-28 06:17:23
Avatar di jetfire#3
Offline
  • Giangi
  • Avatar di Giangi
  • Master Of Anime
  • Altri dettagli
    • Messaggi: 1966
    • Karma: 0
    • Ringraziamenti ricevuti 112

High speed Galvion (Cho Kosoku Galvion)

Se è per questo, anche l'altra volta l'avevi fatto. :ola:
PM 2026-02-28 06:17:23
Avatar di Giangi
Offline
  • jetfire#3
  • Avatar di jetfire#3
  • Collaboratore
  • Altri dettagli
    • Messaggi: 96
    • Karma: 3
    • Ringraziamenti ricevuti 19

High speed Galvion (Cho Kosoku Galvion)

..grazie sei troppo buono...cmq ricordo bene anche cosa dissi in aggiunta...vi porterò con me nel lato oscuro dei mecha degli anni '80....e questo è solo un altro passetto eheheheh vedremo con il prossimo..... :metal: :metal: :metal:
  • Ultima modifica: 02/05/2014 22:54 da jetfire#3.
Chi ti ha ringraziato
  • I seguenti utenti ringraziano:: matley
    numbero totale di Thank You: 1 Chiudi
PM 2026-02-28 06:17:23
Avatar di jetfire#3
Offline
  • Giangi
  • Avatar di Giangi
  • Master Of Anime
  • Altri dettagli
    • Messaggi: 1966
    • Karma: 0
    • Ringraziamenti ricevuti 112

High speed Galvion (Cho Kosoku Galvion)

:ohmy: :pop:
  • Ultima modifica: 03/05/2014 00:51 da Giangi.
PM 2026-02-28 06:17:23
Avatar di Giangi
Offline
  • matley
  • Avatar di matley
  • Vip
  • Altri dettagli
    • Messaggi: 440
    • Karma: 0
    • Ringraziamenti ricevuti 22

High Speed Galvion (Cho Kosoku Galvion)

F A N T A S T I C A ! ! !
… Non vogliate negar l’esperienza di retro al sol, del mondo senza gente.
Considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza....
PM 2026-02-28 06:17:23
Avatar di matley
Offline
  • federico.caprai
  • Avatar di federico.caprai
  • Vip
  • Altri dettagli
    • Messaggi: 395
    • Karma: 0
    • Ringraziamenti ricevuti 34

High Speed Galvion (Cho Kosoku Galvion)

:applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi: :applausi:
PM 2026-02-28 06:17:23
Avatar di federico.caprai
Offline
  • Yattaman
  • Avatar di Yattaman
  • Turista
  • Altri dettagli
    • Messaggi: 1
    • Karma: 0

Re:High Speed Galvion (Cho Kosoku Galvion)

Grande Igor! Sei una miniera d'informazioni!
Con calma mi sto leggendo anche le altre...
PM 2026-02-28 06:17:23
Avatar di Yattaman
Offline
  • jetfire#3
  • Avatar di jetfire#3
  • Collaboratore
  • Altri dettagli
    • Messaggi: 96
    • Karma: 3
    • Ringraziamenti ricevuti 19

Re:High Speed Galvion (Cho Kosoku Galvion)

@Federico: Grazie!!!!
@Fabrizio: Benvenuto su Toysforce!!
PM 2026-02-28 06:17:23
Avatar di jetfire#3
Offline
  • Giangi
  • Avatar di Giangi
  • Master Of Anime
  • Altri dettagli
    • Messaggi: 1966
    • Karma: 0
    • Ringraziamenti ricevuti 112

High Speed Galvion (Cho Kosoku Galvion)

Aspettiamo la prox. :please:
PM 2026-02-28 06:17:23
Avatar di Giangi
Offline
  • jetfire#3
  • Avatar di jetfire#3
  • Collaboratore
  • Altri dettagli
    • Messaggi: 96
    • Karma: 3
    • Ringraziamenti ricevuti 19

High Speed Galvion (Cho Kosoku Galvion)

Giangi ha scritto:
Aspettiamo la prox. :please:


sono contento vi sia piaciuta!!!! La prossima sarà tra un pò....devo decidere quale fare..... :woohoo:
PM 2026-02-28 06:17:23
Avatar di jetfire#3
Offline
  • Giangi
  • Avatar di Giangi
  • Master Of Anime
  • Altri dettagli
    • Messaggi: 1966
    • Karma: 0
    • Ringraziamenti ricevuti 112

High Speed Galvion (Cho Kosoku Galvion)

Aspetteremo. :pop: :drink:
PM 2026-02-28 06:17:23
Avatar di Giangi
Offline
  • jetfire#3
  • Avatar di jetfire#3
  • Collaboratore
  • Altri dettagli
    • Messaggi: 96
    • Karma: 3
    • Ringraziamenti ricevuti 19

High Speed Galvion (Cho Kosoku Galvion)

ciao a tutti, ho riesumato il post su Galvion perchè mi ero accorto di aver scritto una inesattezza.....il prototipo Takatoku lo fece, anche se non molti, e li mise in commercio. Per chi lo volesse vedere da vicino, (ovviamente per chi è in zona o vuol farsi una scampagnata) consiglio la mostra a Treviso sul Giappone dove esposto ci sarà appunto un modellino dell'epoca. :bullo: :bullo:
  • Ultima modifica: 02/11/2014 22:35 da jetfire#3.
PM 2026-02-28 06:17:23
Avatar di jetfire#3
Offline
  • matley
  • Avatar di matley
  • Vip
  • Altri dettagli
    • Messaggi: 440
    • Karma: 0
    • Ringraziamenti ricevuti 22

High Speed Galvion (Cho Kosoku Galvion)

:nonsiamodeg :nonsiamodeg :nonsiamodeg
… Non vogliate negar l’esperienza di retro al sol, del mondo senza gente.
Considerate la vostra semenza fatti non foste a viver come bruti ma per seguir virtute e conoscenza....
PM 2026-02-28 06:17:23
Avatar di matley
    15 messaggio ▪ Pagina 1 di 1
Totale Messaggi: 16042 Totale Sezioni: 3 Totale Oggetti: 2072 Totale Categorie: 34
Aperti Oggi: 0 Totale Risposte Di Oggi: 0 Aperti Ieri: 0 Totale risposte di ieri: 0
Totale Utenti: 1417 Ultimo Utente: french   Vai Statistiche forum
Totale utenti online :: 0 Utenti e 197 Ospiti Online
Legenda ::   Amministratore Moderatore globale Moderatore Bannato Utente Ospite
Powered by Forum Kunena :: Template by TF

Utilizziamo i cookie per migliorare il nostro sito e la vostra esperienza quando lo si utilizza. sono già stati fissati cookie utilizzati per il funzionamento essenziale del sito. Se sei d'accordo a proseguire la navigazione, clikka OK To find out more about the cookies we use and how to delete them, see our privacy policy.

I accept cookies from this site.

EU Cookie Directive Module Information