Members Login
-
Non sei ancora dei nostri? Unisciti alla community
-
- 28/02/2013 18:44
- Skalmold
-
- Collaboratore

- Altri dettagli
-
- Ringraziamenti ricevuti 2
-
Idea Malata, molto malata....
Ragazzi ho avuto un'idea piuttosto stupida, vorrei il vostro parere....
In tanti cartoni animati si parla di mitologia...è un argomento ostico, parecchio difficile da trattare e bisogna conoscere bene molte culture....e se facessimo un piccolo angolo dedicato alla mitologia nei cartoni animati? Insomma, i cavalieri dello zodiaco sono mitologia greca e anche un po' nordica, dragonball giapponese e così via....che ne dite? Piccoli interventi per capire un po' meglio che cosa hanno inserito i ns amici giappo nei cartoni...della loro tradizione e della loro cultura...un po' come "Mazinga Nostalgia" e "il Drago e la Saetta"....
Del tipo "perchè i giapponesi vanno matti per il baseball?" "Sarà mica perchè dopo la Seconda Guerra Mondiale ci sono restati per non so quanti anni gli Americani"?
Vedere oltre il cartone per capire quanta storia c'è dietro la maschera da Samura di Kamen Raider e così via.....
In tanti cartoni animati si parla di mitologia...è un argomento ostico, parecchio difficile da trattare e bisogna conoscere bene molte culture....e se facessimo un piccolo angolo dedicato alla mitologia nei cartoni animati? Insomma, i cavalieri dello zodiaco sono mitologia greca e anche un po' nordica, dragonball giapponese e così via....che ne dite? Piccoli interventi per capire un po' meglio che cosa hanno inserito i ns amici giappo nei cartoni...della loro tradizione e della loro cultura...un po' come "Mazinga Nostalgia" e "il Drago e la Saetta"....
Del tipo "perchè i giapponesi vanno matti per il baseball?" "Sarà mica perchè dopo la Seconda Guerra Mondiale ci sono restati per non so quanti anni gli Americani"?
Vedere oltre il cartone per capire quanta storia c'è dietro la maschera da Samura di Kamen Raider e così via.....
-
- 28/02/2013 18:55
- the_hellguy
-
- Webmaster

- Altri dettagli
Bello! E soprattutto molto interessante... ovviamente deve essere una "mitologia celata" suppongo... perchè sennò si potrebbe parlare di Thor ma avrebbe poco senso.. in quanto Thor è già lui stesso il Dio Thor

Uhmmmm questa comunque è difficile.. nel senso a parte quelli che hai citato tu.. che altro potrebbe esserci?
Ah ok possiamo citare MEGALOMAN anche se è un telefilm di fatto (me l'hai fatto venire in mente tu con Kamen Rider).
Megaloman è in realtà ispirato alla figura mitologica e teatrale del Kabuki.
Oppure Lamù... che rappresentava in pieno un gruppo di extraterresti che in realtà erano ispirati agli ONI demoni nipponici
"È stato ipotizzato che gli oni non siano altro che una trasposizione degli Ainu, antica popolazione europoide del Nord del Giappone, che tuttora sopravvive nell'isola settentrionale di Hokkaidō. Si sa che i giapponesi consideravano gli Ainu esseri animaleschi a causa delle caratteristiche fisiche differenti e della forte pelosità, che ancora oggi manifestano. Nelle leggende infine gli oni furono sconfitti, un'eco nell'iconografia popolare delle guerre di sterminio che i giapponesi condussero per secoli contro gli Ainu."
Uhmmmm questa comunque è difficile.. nel senso a parte quelli che hai citato tu.. che altro potrebbe esserci?
Ah ok possiamo citare MEGALOMAN anche se è un telefilm di fatto (me l'hai fatto venire in mente tu con Kamen Rider).
Megaloman è in realtà ispirato alla figura mitologica e teatrale del Kabuki.
Oppure Lamù... che rappresentava in pieno un gruppo di extraterresti che in realtà erano ispirati agli ONI demoni nipponici
"È stato ipotizzato che gli oni non siano altro che una trasposizione degli Ainu, antica popolazione europoide del Nord del Giappone, che tuttora sopravvive nell'isola settentrionale di Hokkaidō. Si sa che i giapponesi consideravano gli Ainu esseri animaleschi a causa delle caratteristiche fisiche differenti e della forte pelosità, che ancora oggi manifestano. Nelle leggende infine gli oni furono sconfitti, un'eco nell'iconografia popolare delle guerre di sterminio che i giapponesi condussero per secoli contro gli Ainu."
-
- 28/02/2013 22:48
- birralcolik
-
- Vice Capo

- Altri dettagli
-
- Ringraziamenti ricevuti 81
-
ma ancora adesso vengono rappresentati o citati questi personaggi, non solo nei cartoni ma anche nei videogiochi, per esempio nel nuovo gioco della wii u nintendoland e' rappresentato questo simpatico personaggio
- Ultima modifica: 28/02/2013 22:49 da birralcolik.
Perchè ai carabinieri non viene mai fatta usare la panda 4 x 4? Perchè cercano di salirci in 16!
-
- 28/02/2013 23:24
- alkemy
-
- Vip

- Altri dettagli
l'anno scorsostavo cercando qualcosa sulle mitologia giapponese ,degli spiriti edemoni, e mi sono imbattuto su questo meraviglioso libro che, a chi piace la mitologia giapponese e suoi affini,lo consiglio vivamente, il libro si chiama ENCICLOPEDIA DEI MOSTRI GIAPPONESE edizione kappa di shigeru mizuky,in pratica e' una sorta di tutti o quasi ,mostri apparizioni, leggende, giapponesi tra cui anche gli ONI,versione quasi fumetto ,difatti e' molto bllo perche a ogni pagina corrisponde un mostro con uan bella ilustrazione del maestro mizuki,l edizione volendo e' anche in 2 volumi distinti, ma consiglio quella integrale ,sempre di mizuky c'e anche l enciclopedia degli spiriti, e nonnomba',storie di fantasmi gipponesi, che prossimamente ,ordirero' ^^.
prossimamente ordinero' anche questi 2
il maestro Shigeru Mizuki
prossimamente ordinero' anche questi 2
il maestro Shigeru Mizuki
ciaoa tutti , sono alex, appassionato di manga e anime giapponesi, cultura giapponese e celtica,nordica, adoro i cartoni anni 80 , ( la mia infanzia ) passatempi, modellismo di carta ( PAPERMODEL) kit resina e ,dipingere, ( prossimamente tatuatore ) ,e da poco colleziono vintage e robottoni...
-
- 01/03/2013 08:36
- the_hellguy
-
- Webmaster

- Altri dettagli
Interessantissimi questi libri Alkemy! Grazie per le info

Però (se ho capito bene) siamo andati un pò OT. Skalmold chiedeva di elencare tutti gli anime dove sono presenti riferimenti mitologici giusto?
Però (se ho capito bene) siamo andati un pò OT. Skalmold chiedeva di elencare tutti gli anime dove sono presenti riferimenti mitologici giusto?
-
- 01/03/2013 08:44
- alkemy
-
- Vip

- Altri dettagli
sisi volevo solof are una parentesi,e che lo postato ieri sera tardi, ero un po' assonnato
ciaoa tutti , sono alex, appassionato di manga e anime giapponesi, cultura giapponese e celtica,nordica, adoro i cartoni anni 80 , ( la mia infanzia ) passatempi, modellismo di carta ( PAPERMODEL) kit resina e ,dipingere, ( prossimamente tatuatore ) ,e da poco colleziono vintage e robottoni...
-
- 01/03/2013 09:04
- alkemy
-
- Vip

- Altri dettagli
da buon lettore di fumetti manga,,un fumetto che adoro e lo tengo come una reliquia, specialmente i primi numeri,che sono di una casa editrice fallita aime', e' USHIO&TORA DI Kazuhiro Fujita uno dei miei preferiti,e guarda caso ,l intera collana e' incentrata nei mostri spiriti e demoni ,con colpi di scena andando avanti con la storia,posso dir che ,al di la che magari il disegno possa piacere o emno, la storia e' davvero bellissiama,una serie che ,come ho gia detto nel post precedente andrebbe letta per chi ama i fumetti giapponesi.diffatti il disegnatore in una biografia dice che ,la mitologia giapponese e' sempre viva in loro,ela tramandano in varie forme,anche come fumetto.
trama Ushio e Tora
in uno dei fumetti ho avuto anche la fortuna che mi pubblicassero un mio disegno nel numero 20
trama Ushio e Tora
in uno dei fumetti ho avuto anche la fortuna che mi pubblicassero un mio disegno nel numero 20
-
- 01/03/2013 11:47
- Skalmold
-
- Collaboratore

- Altri dettagli
-
- Ringraziamenti ricevuti 2
-
Personalmente conosce abbastanza bene le opere di Shigeru Mizuki, avendo anche avuto la fortuna di ammirarne esposte diverse, proprio alla mostra di Montecarlo intitolata "Da Kyoto a Tokyo - dai Samurai ai Manga" dove erano esposte le tavole originali anche del libro postato da Alkemy.
Nella sala dedicata si poteva ammirare ogni tipo di disegno dei demoni o spiriti della tradizione giapponese in molteplici trasposizioni, tutte di epoche diverse.
Sono lavori veramente fantastici.
Quindi direi di iniziare da qui: che cosa hanno messo i giapponesi nei loro fumetti prendendolo dalla loro tradizione?
Nella sala dedicata si poteva ammirare ogni tipo di disegno dei demoni o spiriti della tradizione giapponese in molteplici trasposizioni, tutte di epoche diverse.
Sono lavori veramente fantastici.
Quindi direi di iniziare da qui: che cosa hanno messo i giapponesi nei loro fumetti prendendolo dalla loro tradizione?
-
- 01/03/2013 11:54
- alkemy
-
- Vip

- Altri dettagli
-
-
Totale Messaggi: 16042 Totale Sezioni: 3 Totale Oggetti: 2072 Totale Categorie: 34
-
Aperti Oggi: 0 Totale Risposte Di Oggi: 0 Aperti Ieri: 0 Totale risposte di ieri: 0
-
-
Totale utenti online :: 0 Utenti e 200 Ospiti OnlineLegenda :: Amministratore, Moderatore globale, Moderatore, Bannato, Utente, Ospite